Bogliasco. WWF E NO
to refute the comment of an anonymous a little 'know-all that on this blog on November 25 stated: "Just to clarify the position of WWF Liguria, the President told me not to know nothing! " there was the clear position of its President of WWF Liguria, Marco Lead, against the installation of wind turbines on Mount Cornu.
obviously has meanwhile informed and read the Resolution and its Convention Hall.
Le sue non brevi osservazioni possono essere lette sia su www.levantenews.it che su www.viadalvento.org e sono le seguenti:
Il WWF presenta le osservazioni al Comune di Bogliasco in merito alla proposta di realizzazione di un impianto eolico nei Comuni di Bogliasco e nel limitrofo Comune di Sori.
Si invia una sintesi delle osservazioni presentate dal WWF Liguria alla Delibera di consiglio Comunale di Bogliasco n.50 del 16-11-2010, inerente l'approvazione della convenzione regolante la realizzazione,gestione e manutenzione di una centrale di produzione di energia eolica da establish in the Municipality of Bogliasco.
you plan to highlight some critical elements that lead to expressing a negative opinion about the location of a wind power plant to be set up in the Municipality of Bogliasco and in the neighboring town of Sori.
In a very brief can be observed:
examining the regional cartographic documentation, as well as constraints in the area, we highlight several critical issues that lead to unsuitable areas indicate how the area ridge in question (Monte Rotondo-Bird) in the continuation of those already identified by the Region.
The reasons are listed as follows:
Impacts on natural components and features of the elective.
It is noted that the blade identified as a "Turbine 1" shown in the Municipality of Bogliasco, is about 400 meters away from the SIC called "Monte Bands" IT code 1331718.
GIF in question is characterized by grasslands with large and abundant flowers of different species of orchids, considered habitats of Community interest priority. There are a priority species under the Directive 92/43 EEC, a number of endemic species protected by Devers regulations or international conventions ee rare species proposed by the Liguria Region for inclusion in Annex II of the Directive (Ophrys aureliae).
The remaining turbines "2" and "3" falling in the town of Sori (Convention adopted by resolution of the City Council Sori No 5 of 22/02/2010, of which we are aware only of preparing of these observations), are located along a corridor where there are some points of unsuitable areas. The second turbine is located about one kilometer from the perimeter of the SIC, while the turbine 3, is located about one kilometer and 700 meters di distanza.
La Turbina 2 si trova a circa 150 metri da un punto di area non idonea, mentre la Turbina 3 si trova a circa 70 metri da un altro punto di area non idonea.
L'area in questione è utilizzata per la nidificazione da specie di uccelli ormai divenuti rarissimi e assolutamente localizzati sul territorio provinciale (Ortolano, Bigia grossa): inoltre l'inusuale diversità avifaunistica, determinata dai forti contrasti ambientali, è validamente indicata dalla compresenza, in un'unità territoriale di proporzioni tutto sommato modeste, di uccelli tipici di ambienti prativi quali l'Allodola a stretto contatto con specie forestali (Picchio rosso maggiore).
Non meno degna di nota è la componente floristica in virtù della presenza di moltissime specie di orchidee spontanee che fa di questa zona uno dei santuari di maggior pregio del Levante genovese.
Quadro di riferimento programmatico
L'area è soggetta a vincolo paesistico generico e specifico, e a vincolo idrogeologico.
Si trovano manufatti emergenti puntuali indicati come ME , PS e IE dal PTCP Assetto insediativo.
nel caso di deroga si rileverebbe una non corretta applicazione art. 52 of the Rules of Implementation of the Landscape Territorial Coordination Plan approved by resolution of the Regional Council of Liguria No 6 of 26 February 1990. and Articles. 142, 146 and 159 of Legislative Decree no. January 22, 2004, No 42.
The planned intervention falls within the qualified area as ANI.MA PTCP regional arrangement of settlements, which in view of the beauty and delicacy of the landscape context is subject to the settlement system maintenance.
The area of \u200b\u200bintervention is bound by operation of law 1497/39, which said the remarkable beauty of the whole.
Proposal risulta incompatibile con le previsioni contenute nelle N.T.A. nonché con il regime di Mantenimento e Conservazione dei Manufatti Emergenti.
La legge Nazionale 353/2000, consente di edificare in aree percorse dal fuoco ove gli strumenti urbanistici consentivano le edificazioni prima del passaggio del fuoco; però non permette in maniera assoluta una variazione dello strumento urbanistico vigente al momento dell'incendio per i 15 anni successivi. Si evince la presenza di aree percorse da incendi.
Per quanto osservato si chiede il rispetto delle normative quali il DLgs 42/04, la Legge n. 353/00, art. 10, nonché della L.R.04/99.
La Regione Liguria con delibera n.966 del 05/09/02 (Criteri per elaborazione relazione verifica/screening per impianti eolici) definisce quali sono le aree non idonee alla realizzazione di impianti eolici in quanto caratterizzate da forte naturalità, integrità ed elevata sensibilità paesistica. Si fa presente che nel sito interessato oltre alle criticità precedentemente rilevate e indicate, vi sono: aree ricadenti nel bacino visivo di emergenze storico-architettoniche. Alla luce di ciò il sito non è idoneo in quanto non risponde ai criteri dettati dal D.G.R. n. 966/02 finalizzati alla gestione sostenibile dello sfruttamento della energia eolica.
- Inoltre l'area, interessata dal previsto impianto eolico, è sottoposta:
a vincolo idrogeologico ai sensi della Legge 3267/23;
a vincolo paesistico-ambientale ai sensi ex lege 1497/39 ;
Carta del Patrimonio Archeologico, Architettonico e Storico-Ambientale Ligure – PAASALPresenza di elementi del Patrimonio Archeologico, Architettonico e storico-ambientale effettuati dall'Istituto di Costruzioni della Facolta di Architettura dell'Universita di Genova, nonché presenza in zona di Geotopi con valenza non solo di tipo scientifico ma anche ecologico e paesaggistico,
The aid in question was contrary to the existing landscape framework, the aims and objectives of conservation of species and habitats, scenic places and historical peculiarities.
FINAL CONSIDERATIONS
As noted would be sufficient to identify the critical issues related to the proposed action being evaluated.
As noted and listed in critical, particularly for the condition of the premises, calling for the inadmissibility of the exceptions provided in the current version of the instrumentation and urban municipal Notwithstanding PTCP
0 comments:
Post a Comment